Il centro sportivo “Pista del Sole” è frutto della brillante idea di Francesco Cima di creare un una struttura polivalente e operativo 365 giorni all’anno.  L’idea nacque grazie ad un’azienda che già produceva da tempo manti sintetici per lo sci.  Cima ne acquistò qualche centinaio di metri quadri e li dispose su quella che sarebbe diventata la pista da sci.

L’eclettico inventore Francesco, non volle perdere tempo e prima di convincere altri sulle modifiche da apportare alla struttura di base, mise a punto - in proprio - modello e sostanza, interamente in materiale plastico. Mise gli ski-lift, costruì uno chalet adibito a ristorante, realizzò un salone conferenze, e una club-house. Seguirono il campo da tennis, il pattinaggio e la piscina.

 Il centro fu dotato di illuminazione notturna e offriva percorsi per cavalli , una piscina coperta, curling area, baby-bob, un campo da bocce, circuito per il footing, trampolino per lo Ski Jump, un campo da calcio e una pista da fondo. Seguirono anni di test sui prodotti ove si svolsero dai Campionati del Mondo di sci su plastica alle semplici gare per bambini. Non contento dei primi risultati studiò ben nove modelli diversi.

La grande passione, oltre all’esperienza sportiva di Francesco e di molti  atleti di caratura internazionale che  si susseguirono nelle valutazioni e test per oltre quarant’anni, hanno portato il Prodotto della “PISTA DEL SOLE” a un livello ottimale tale da poter avvicinare ogni tipo di sciatore non temendo confronti con gli altri prodotti e tenendo come unico parametro di valutazione la neve naturale.

A seguito dei successi ottenuti  in tutta la sua carriera e dalle differenti specifiche tecniche richieste dalle discipline dello sci, dai loro atleti, oltre che alle attività ludiche e la questione sicurezza la nostra società ha identificato ben quattro soluzioni diverse di prodotti.

Molte illustri personalità si sono trovate negli anni d'oro della Pista del Sole, si susseguirono Campioni di sci Campioni di calcio ed arbitri oltre che a personaggi di Cultura e Arte.

   

 

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.